IN Residence presenta TALISMAN Contemporary Symbolic Objects

 

 

Per celebrare il suo decimo anniversario, IN Residence – progetto culturale ideato e curato da Barbara Brondi & Marco Rainò che promuove e alimenta il dibattito contemporaneo sul design – organizza la mostra collettiva “TALISMAN – Contemporary Symbolic Objects”.

Allestita nella splendida cornice di Palazzo Clerici, l’esposizione presenta 46 talismani realizzati per l’occasione da altrettanti designer internazionali, protagonisti attivi – nel corso delle sue dieci edizioni – del progetto IN Residence.

Investito del compito di diffondere buoni auspici e attrarre fortuna, il Talismano – sotto forma di piccolo oggetto reso attivo mediante una specifica formula liturgica – è un condensato di mitologia e credenze popolari, un prezioso ed enigmatico manufatto che, nel corso delle epoche, ha interpretato e rappresentato distinte visioni di una ritualità laica e/o magica che vive di ordinario e straordinario.

Considerato come alter ego del desiderio di chi l’ha progettato, il Talismano coniuga la sua essenza all’identità di chi lo possiede, assumendo il ruolo di avatar di un preciso, presunto potere che si proietta nel mondo.

“Pensato come oggetto che sopravvive alla sua stessa storia e mitologia, il talismano può divenire l’icona dell’epoca post globale, simulacro di un altrove che abita nel “qui e ora” e che può contaminarsi in questo e in qualsiasi altro luogo; presente ovunque e sempre, questo “dispositivo” amplificatore di valori simbolici significativi è appartenuto a tutte le regioni e a tutti i tempi, stringendo con l’essere umano una relazione profonda, istintiva e pre-logica, necessaria e irrinunciabile, spesso connotata da sentimenti di intensa affezione – se non addirittura di devozione – da parte del suo possessore”. (dal testo in catalogo di Barbara Brondi & Marco Rainò)

Gli oggetti esposti, opere uniche realizzate per l’occasione, verranno battuti all’asta sabato 8 aprile alle ore 15 nel Salone degli Arazzi di Palazzo Clerici.

thumbnail_TALISMAN_INR_1799FINAL_POTT_double.jpg

L’allestimento della mostra è stato realizzato grazie alla collaborazione del partner tecnico FLORIM: i talismani in mostra sono esposti su piani ceramici di grandi dimensioni appositamente realizzati dall’azienda, eccellenza italiana leader nel panorama internazionale del settore della ceramica di rivestimento.

thumbnail_TALISMAN_INR_1287aFINAL_SEVERIN.jpg

 

L’evento, sostenuto dal contributo della Compagnia di San Paolo – fondazione bancaria anche impegnata nella valorizzazione e promozione di specifici progetti culturali di interesse per la collettività – conta inoltre sul determinante supporto di due sponsor d’eccezione, Du Parc Contemporary Suites e Du Parc Oriental SPA, rinomato residence di Torino e annesso centro benessere che, da sempre, supportano l’attività culturale di IN Residence.

thumbnail_TALISMAN_INR_0359FINAL_HEYKOOP.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...