L’alternativa sostenibile di Acqua dell’Elba per l’isola e il futuro: un valore condiviso con la Green Box e Green Week 2025

In un contesto dominato dalle logiche del consumo veloce, Acqua dell’Elba propone la Green Box: un gesto semplice ma concreto, che trasforma un acquisto in un contributo per l’ambiente e per la comunità, riaffermando un impegno verso un’economia più etica e sostenibile, dove la bellezza non risiede nel gesto del comprare, ma, in controtendenza, in quello del restituire.
Si tratta di una confezione regalo in carta certificata FSC contenente una ricarica da 500 ml di un profumatore d’ambiente in plastica riciclata R-PET e un flacone vuoto della stessa capienza, da riempire con una delle cinque fragranze selezionate per l’iniziativa: Mare, Isola d’Elba, Note di Natale, Notte d’Estate e Cala del Fico. Tutto il ricavato netto dell’operazione destinato a finanziare i progetti della Fondazione Acqua dell’Elba, attiva nei campi di ambiente, istruzione, cultura, arte e sociale. È questo il dono che Acqua dell’Elba fa, nella settimana del Black Friday, a chi effettua acquisti per almeno 110€ nei negozi monomarca, online e nelle profumerie partner.
Non finisce qui: per dare ancora più significato all’iniziativa, torna la Green Week, una settimana di workshop, dibattiti ed eventi dedicati alla sostenibilità ambientale, economica e sociale, rivolti non solo al personale Acqua dell’Elba, ma anche a tutta la cittadinanza. Saranno inoltre condivisi i risultati e i nuovi progetti di Acqua dell’Elba Società Benefit e della Fondazione Acqua dell’Elba. A partire dall’analisi dei progressi ottenuti nelle aree di sostenibilità in cui opera l’azienda, fino al focus su alcuni progetti che stanno ottenendo maggiore enfasi, tra cui “Elba 2035”, SEIF, la Via dell’Essenza, le Blue Schools e le attività nel sociale, la settimana racconterà un modello virtuoso di sviluppo integrato basato su ascolto, collaborazione e responsabilità condivisa.
Particolarmente significativa sarà infine la giornata di venerdì 28 novembre, con l’evento dedicato alla rete delle European Blue Schools, importante progetto di Ocean Literacy (educazione al mare) che da ormai 3 anni vede le scuole dell’Isola d’Elba e di tutto l’Arcipelago Toscano come assolute protagoniste in Italia. Nel corso dell’evento saranno firmati due importanti protocolli d’intesa: il primo, tra Fondazione Acqua dell’Elba e ANCIM – Associazione Nazionale Comuni Isole Minori per l’estensione del progetto a tutte le scuole delle isole minori italiane; il secondo, tra Fondazione Acqua dell’Elba e Parco Nazionale Arcipelago Toscano per la cooperazione allo sviluppo del progetto tra le scuole dell’Arcipelago Toscano.
Questo rappresenterà idealmente il “Blue Friday”, in continuità con le edizioni veneziane degli anni passati, e vedrà anche la presentazione del tema di SEIF 2026, con un focus sulla terza giornata del festival dedicata proprio alle scuole blu e ai progetti educativi legati al mare.
Con la Green Week e la Green Box, Acqua dell’Elba riafferma un modo di essere impresa in cui ogni gesto genera valore condiviso — per le persone, per l’ambiente e per l’isola da cui tutto è cominciato.
Per il programma completo, consultare la pagina: GREEN WEEK.

About ACQUA DELL’ELBA
Acqua dell’Elba è un’impresa familiare con sede a Marciana Marina, Isola d’Elba, nata nel 2000 per racchiudere l’essenza del mare in un flacone. È presente sul mercato con 33 negozi monomarca, una rete di distribuzione che conta circa 1000 profumerie clienti, 1 filiale negli Stati Uniti, 1 in Cina e 4 accordi internazionali di distribuzione.
L’azienda è profondamente legata all’Isola dell’Elba, dove produce tutte le sue fragranze che rappresentano la semplicità e l’eleganza di questo territorio unico.
Acqua dell’Elba è Società Benefit e promuove un modello di sviluppo sostenibile.