FAROTTI ESSENZE: NASCE IL PROFUMO “16 CURVE”

OMAGGIO DI FAROTTI ESSENZE A MISANO WORLD CIRCUIT. UN’ESPERIENZA SENSORIALE CHE INCARNA L’ANIMA DEL MOTORSPORT

É stata presentata sabato 19 luglio, in occasione del Rooftop Party organizzato da Misano World Circuit per riunire il network di aziende, esponenti del motorsport e istituzioni che alimentano lo sviluppo del circuito, la fragranza 16 Curve, omaggio di Farotti Essenze al tracciato che sorge a poca distanza dalla sede dell’azienda. 

La serata, tra gli appuntamenti del Festival dell’Industria e dei Valori di Impresa di Confindustria Romagna, ha concentrato la sintesi del progetto, collegando l’esperienza maturata in oltre 50 anni di attività della casa essenziera riminese – eccellenza creativa e produttiva del territorio con all’attivo oltre 50.000 formule – al Misano World Circuit, sottolineando come sia possibile tradurre in esperienza sensoriale la potenza della corsa.

“L’idea alla base è quella di trasformare l’energia del motorsport in un’esperienza sensoriale, racchiudendo adrenalina, passione e tensione della pista in una scia olfattiva – le parole di Letizia Farotti che, insieme alla sorella Lara, guida l’azienda omonima – “16 Curve è un omaggio alla potenza della corsa, al coraggio di chi accelera, alla bellezza cruda del circuito. Racchiude in sé italianità, stile e artigianalità, segni distintivi di Farotti Essenze”. 

Letizia Farotti

“Con il profumo 16 Curve – ha commentato Andrea Albani, Managing Director del Misano World Circuit – si amplia la gamma di prodotti che, negli anni, si sono ispirati al circuito, a partire dai colori e dai valori del progetto di brand identity #RideOnColors. Siamo orgogliosi di collaborare con Farotti Essenze, un’eccellenza del nostro territorio”. 

Inno al coraggio di chi accelera e alla bellezza nuda del circuito, 16 curve nasce da un’intuizione di Andrea Meloni, profumiere e creativo, oltre che ideatore di Snouf, evento dedicato alla profumeria di nicchia. Sviluppato per Farotti Essenze da Giulia Brigliadori,  è una scia che vibra tra sensazioni di velocità, tensione e magnetismo. 

L’apertura si accende con la vivacità dello yuzu, un agrume giapponese dalla scorza luminosa e appena amara, che richiama l’elettricità nell’aria prima dello start. La curcuma, con il suo calore speziato e terroso, interviene a infondere forza e profondità. Il pepe rosa, con la sua brillantezza metallica, dona un tocco vibrante e moderno, come una scarica di adrenalina che attraversa la pelle.

Nel cuore, il profumo si fa più intenso e sensuale: l’oud, legnoso e lievemente animalico, evoca la potenza del motore al massimo dei giri; il cuoio, caldo e raffinato, richiama il contatto fisico con il mezzo, la fusione tra corpo e macchina. Il tutto è avvolto da fiori bianchi ariosi, eterei e puliti, che donano respiro alla composizione e contrastano le note più profonde.

Il fondo si adagia nella materia: il sandalo, cremoso e vellutato, regala equilibrio e calore alla struttura; il legno di guaiaco, con il suo profilo affumicato e strutturato, suggerisce l’atmosfera del box, delle gomme calde, del metallo in tensione; infine, l’ambra grigia, nobile e sensuale, imprime alla fragranza una scia magnetica, persistente, irresistibile.

Un profumo per chi vive ogni curva come un’emozione.

Disponibile nei formati 50 e 100 ml, l’Eau de Parfum sarà distribuita da AM Note Atelier e online sullo shop del circuito, in corner dedicati e attraverso selezionate piattaforme di e-commerce.

Lascia un commento