Diptyque cattura l’ovattata atmosfera delle notti parigine, con creazioni inedite ispirate a un luogo mitico.
Parigi, inizio degli anni ’60. Il quartiere di Saint-Germain-des-Près vive al ritmo delle notti trascorse fino all’alba nei locali dove si suona musica jazz e si incontrano gli artisti. Si disserta sui massimi sistemi, si balla e si ride in una atmosfera cordiale, spumeggiante ed elegante. Le volute di fumo si intrecciano con le scie dal sentore talcato lasciate dai belletti, sfiorando le superfici in legno patinato di un luogo iconico: l’Orphéon. Questo locale jazz, annidato nel cuore del vivace quartiere parigino, era il rifugio dei fondatori di Diptyque, che qui trovavano ispirazione creativa. Sotto le luci soffuse, le conversazioni si intrecciavano agli accordi dei sassofoni, in perfetta armonia. Figlio di quest’epoca, Orphéon è l’omonimo profumo che cattura l’essenza di questo luogo mitico. Oggi, Diptyque reinventa questa atmosfera con una collezione inedita di edizioni limitate che celebra questi momenti, in cui si incontrano musica, arte e vita.

L’Eau de Parfum Orphéon è un autentico sogno olfattivo, che reinterpreta la calda e vivace atmosfera dell’omonimo locale. La sua composizione si rivela attraverso materie prime pregiate, meticolosamente selezionate per evocare l’atmosfera del jazz club. Il cedro, caldo e rassicurante, evoca il legno patinato dei banconi e dei tavoli, silenziosi testimoni delle animate conversazioni. La fava tonka avvolge l’aria con le sue dolci volute, evocando tracce persistenti di tabacco biondo. Seguono le bacche di ginepro, vivaci e brillanti, che ricordano i cocktail a base di gin, sussurri delle serate di festa. Infine, il gelsomino traccia nell’aria la scia delicata dei profumi indossati, catturando l’eleganza senza tempo degli uomini e delle donne che frequentavano l’Orphéon.
Ogni nota contribuisce a ricreare l’essenza di questo spazio di libertà e di effervescenza artistica, in cui si fondevano armoniosamente gli accordi della musica jazz e le conversazioni. Oltre a essere un profumo, Orphéon è un invito a rivivere questi momenti sospesi nel tempo, una fragranza libera da connotazioni di genere, che risuona come un eco senza tempo di libertà e di creatività.

Quest’anno, Diptyque arricchisce l’universo di Orphéon con creazioni in edizione limitata, tra cui un cofanetto esclusivo, omaggio all’artigianato artistico. L’eau de parfum Orphéon, nel suo flacone da 75ml, è presentata in uno scrigno in legno di quercia, che richiama un mobile bar, concepito per essere riutilizzato. Il cofanetto, che si apre come un vero cocktail bar, rivela il flacone racchiuso tra le proprie ante a specchio, offrendo un’esperienza visiva e sensoriale. L’esterno è decorato con una illustrazione panoramica incisa a mano, che raffigura la magia delle notti parigine e il caldo ambiente dell’Orphéon. Autentico oggetto da collezione, il cofanetto riflette lo spirito senza tempo di Diptyque, associando eleganza e stabilità, come il mitico luogo che rappresenta.

Per la prima volta, l’Eau de parfum da 75ml si arricchisce di una edizione limitata dall’etichetta rivisitata. Tocchi di blu e d’argento ne esaltano il disegno, in un omaggio alla colonna sfaccettata dell’Orphéon, tuttora visibile nella boutique Diptyque ubicata al numero 34 di boulevard Saint-Germain.
A completare questa collezione, Orphéon è stato declinato anche in un nuovo formato da 30ml, ideale per scoprire questo sogno olfattivo o per averlo con sé in ogni occasione.
Infine, per prolungare l’esperienza nell’intimità della casa, Diptyque ha immaginato anche un cofanetto contenente una coppia di candele profumate, che abbina i sentori delle candele
Narquilé (Narghilè) e Genévrier (Ginepro). Questa edizione limitata invita a rivivere a casa propria la calda e sofisticata atmosfera di questo locale, un’autentica capsula del tempo nel cuore di Saint-Germain-des-Prés.
