Nasce HOPE, il terzo capolavoro del maître parfumeur Dominique Ropion per la collezione Desert Gems di Editions de Parfums Frédéric Malle.

Hope si sviluppa nell’opulenza dell’oud naturale rivelando un’eleganza impareggiabile, che avvolge i sensi come un meraviglioso capo di haute couture.
Un desiderio che supera ogni confine
Per alcuni è un pilastro del mondo. Per altri è il sentimento che ci mantiene vivi e attivi.
Indipendentemente dalla sua definizione, la speranza è da sempre il cuore pulsante del
genere umano. Il terzo capolavoro del maître parfumeur Dominique Ropion per la
collezione Desert Gems, Hope, si sviluppa nell’opulenza dell’oud naturale rivelando
un’eleganza impareggiabile.
Con composizione ambrata-boisé, Hope emana la raffinatezza suprema dell’essenza pura
e sensuale del legno di oud. È una sinfonia di note smoky e dal sentore di cuoio del
franchincenso e di vetiver che si armonizzano con la freschezza speziata del pepe rosa al
centro di un accordo di cipresso e ginepro per esprimere la ricercatezza della fragranza.
Questa accurata creazione del naso Dominique Ropion veste la pelle e avvolge i sensi come
un meraviglioso capo di haute couture.
Un’ode alla profumeria medio-orientale
del Maître Parfumeur Dominique Ropion
Dopo una conversazione con Dominique Ropion, Frédéric Malle decise di creare una
collezione dedicata alla Profumeria Medio-orientale.
Dominique Ropion è il naso creatore dei bestseller The Night e Promise della
collezione Desert Gems.
In collaborazione con Frédéric Malle, ha lavorato allo sviluppo della miglior qualità di
olio di oud per dare risalto alla nota animalica di questo prezioso ingrediente, presente in quantità generosa in questa nuova creazione.
Il legno di oud è valorizzato dal talento artistico del naso profumiere Dominique
Ropion. La preziosa essenza di oud si presenta con un esordio sublime, rivelandosi
gradualmente fra i sottotoni fumé, caldi e balsamici di incenso e vetiver. Cipresso e
ginepro conferiscono un tocco rinfrescante al carattere caldo della fragranza, esaltandone la generale brillantezza e nobiltà.
LA COLLEZIONE DESERT GEMS
Immerso nella morbida bellezza delle infinite linee curve delle sue dune, il deserto esprime la forza impareggiabile della natura incontaminata, rispondendo solo alle leggi del cosmo, alla radiosità del sole e al bagliore mistico e affascinante della luna. Ispirati dallo splendore e dall’atmosfera misteriosa di questi paesaggi sconfinati, i profumi della collezione Desert Gems sono il risultato di un’arte olfattiva e di una competenza senza pari.
Da queste cinque gioielli – The Night, Promise, The Moon, Dawn, e Hope – emerge una ricerca per l’assoluto, un’odissea introspettiva il cui traguardo è la riconnessione con noi stessi e il mondo che ci circonda.
Ognuno di questi capolavori olfattivi rivela un percorso sensoriale ed emozionale che ci
ricorda che il vero lusso trascende il regno materiale connettendoci a qualcosa di più
grande di noi.
L’essenza di ogni profumo è derivata dall’oud, un tesoro dalla rarità senza eguali, prodotto
da alberi che crescono in un ambiente protetto. Più che un semplice ingrediente, l’oud è
un simbolo di rispetto per il ciclo della natura e per il suo eterno rinnovamento. Questo dono della Terra non può essere coltivato. Può essere raccolto solo osservando scrupolosamente i ritmi delle stagioni.
PROMISE
Parola d’onore
In Medio Oriente, una promessa fra due persone rispetta un rigorosissimo codice d’onore. Frédéric Malle celebra questo principio con una promessa personale, animata da due preziose varietà di rosa: essenza di rosa bulgara e assoluta di rosa turca, ravvivate da note di mela, pepe rosa e chiodi di garofano e declinate con una base sensuale di patchouli, cipriolo e labdano. Un accordo inviolabile e invisibile come un voto.
Un lussuoso omaggio all’olfatto da Dominique Ropion Dominique Ropion è un perfezionista audace, un vero inventore. Per le sue creazioni, assume rischi invariabilmente accompagnati dell’incessante ricerca di un perfetto equilibrio olfattivo e di una composizione impeccabile. I suoi profumi sono come grandi opere d’ingegno architettonico, quali i ponti, per esempio, la cui sospensione del peso apparentemente miracolosa in realtà è il mero sfruttamento di forze contrarie.
Dominique spesso armonizza dosi eccessive di potenti ingredienti con accordi più raffinati, accuratamente dosati, sino a ottenere una composizione dalla propria cifra identitaria. Ama affermare che un buon profumo deve sempre apparire armoniosamente semplice.
Proprio come un trompe l’oeil olfattivo, il cipriolo, una pianta nativa dell’India, ricompone minuziosamente tutta l’intensità e la magìa del legno di oud, insieme a patchouli e labdano.
Promise è un gioiello di ambra, valorizzato dalla radiosità dell’essenza di rosa bulgara e
dall’assoluta di rosa turca.
Sono necessarie quasi quattro tonnellate di petali per produrre un chilogrammo di essenza
di rosa.
Proveniente da filiere responsabili e sostenibili, la regina dei fiori è raccolta a mano con la massima delicatezza al sorgere del sole onorando l’antica tradizione con rispetto e
cura.
THE NIGHT
La vita di notte
Una quantità senza precedenti di Oud naturale, declinato con rosa turca e zafferano
sostenuti da una base sontuosa di franchincenso e legno di sandalo, rende questa
fragranza il profumo più prezioso sul mercato oltre che irresistibile per i raffinati esperti di Oud. In Medio Oriente, quando il sole tramonta e la gente si riversa nelle strade riempiendole di vita, la bellezza si manifesta in un movimento oscillante delle anche o in un gioco di sguardi.
Una canzone d’amore medio-orientale firmata dal maestro Dominique Ropion: un incontro fra una generosa dose di oud indiano e una dose parimenti incredibile di rosa turca con accenni di zafferano, ambra e legno di sandalo.
Un lussuoso omaggio all’olfatto firmato Dominique Ropion
Dominique Ropion è un perfezionista audace, un vero inventore. Per le sue creazioni, assume rischi invariabilmente accompagnati dell’incessante ricerca di un perfetto equilibrio
olfattivo e di una composizione impeccabile. I suoi profumi sono come grandi opere d’ingegno architettonico, quali i ponti, per esempio, la cui sospensione del peso
apparentemente miracolosa in realtà è il mero sfruttamento di forze contrarie. Dominique
spesso armonizza dosi eccessive di potenti ingredienti con accordi più raffinati,
accuratamente dosati, sino a ottenere una composizione dalla propria cifra identitaria. Ama affermare che un buon profumo deve sempre apparire armoniosamente semplice.
La preziosa essenza di oud si presenta con un esordio sublime, rivelandosi gradualmente fra
i sottotoni fumé, caldi e balsamici di incenso e vetiver. Cipresso e ginepro conferiscono un
tocco rinfrescante al carattere caldo della fragranza, esaltandone la generale brillantezza e nobiltà.
La formula contiene un’eccezionale concentrazione pari al 20% di olio di oud naturale.
THE MOON
Un’atmosfera romantica e celestiale
La notte, nel dissolversi, lascia la scena all’alba. Nell’attimo prezioso che precede il primo raggio di sole e il suo primo luminoso calore, il Medio Oriente si risveglia concedendosi una
pausa spirituale in risposta alla chiamata lirica per la preghiera mattutina che ispira la
tranquilla raccolta delle energie utili per affrontare il giorno che sta per arrivare.
Le note di cuore del profumo sono un trionfo di oud naturale. A dispetto della sua ingannevole semplicità, la sua maestosa texture è ricca di sfumature costituite da una serie di elementi di supporto: un esordio rinfrescante con rose e vivace pepe rosa. La presenza del labdano e di un aromatico franchincenso apporta un tocco extra di calore mentre il muschio di quercia aggiunge un’intensità importante. Stemperata seppur potente, la fragranza è un’allegoria della serenità e della solitudine che caratterizzano i primi attimi del giorno.
By Julien Rasquinet
La vita di Julien Rasquinet prese una svolta decisiva dopo l’incontro fortuito di suo padre
con lo straordinario maître parfumeur Pierre Bourdon, in un aeroporto. Rasquinet che non
aveva alcuna nozione di profumeria ma nutriva solo una passione per il settore, chiamò Bourdon, il quale decise di scegliere lui, anziché qualcuno fra le migliaia di altri candidati, come suo ultimo studente al quale svelare i segreti della professione così come Edmond Roudnitska aveva fatto con lui, Chiamatela intuizione da profumiere.
Completata la formazione, Julien Rasquinet aprì la propria attività dedicata alle fragranze in Normandia e, quattro anni dopo, lavorava a Dubai per IFF. Da allora, non ha mai smesso di
creare profumi stupendamente innovativi dall’animo medio-orientale. Frédéric Malle, al
quale l’amico Pierre Bourdon aveva parlato del grande talento di Rasquinet, iniziò a osservarlo. Capì di aver trovato un nuovo naso per Éditions de Parfums, nell’istante in cui
sentì il profumo di quello che era destinato a divenire The Moon.
DAWN
Alba mistica
La notte, nel dissolversi, lascia la scena all’alba. Nell’attimo prezioso che precede il primo raggio di sole e il suo primo luminoso calore, il Medio Oriente si risveglia concedendosi una
pausa spirituale in risposta alla chiamata lirica per la preghiera mattutina che ispira la
tranquilla raccolta delle energie utili per affrontare il giorno che sta per arrivare.
Le note di cuore del profumo sono un trionfo di oud naturale. A dispetto della sua
ingannevole semplicità, la sua maestosa texture è ricca di sfumature costituite da una serie di elementi di supporto: un esordio rinfrescante con rose e vivace pepe rosa. La presenza del labdano e di un aromatico franchincenso apporta un tocco extra di calore mentre il muschio di quercia aggiunge un’intensità importante. Stemperata seppur potente, lavfragranza è un’allegoria della serenità e della solitudine che caratterizzano i primi attimi del giorno.
By Carlos Benaim
Carlos Benaïm è considerato il più grande maître parfumeur vivente d’America. Autore del leggendario profumo Polo Ralph Lauren e di molti altri amati classici, deve il suo successo a una grande curiosità intellettuale che lo ha sempre spinto ad abbracciare un mondo al di là dei confini della realizzazione dei profumi. Ha scoperto la profumeria durante l’infanzia grazie a suo padre, farmacista in Marocco e con una vera passione per l’estrazione di oli essenziali. “Ogni estate”, ricorda Carlos Benaïm, “io e mio padre viaggiavamo nelle campagne con la nostra Jeep, fermandoci nei luoghi di raccolta e distillazione, ed io percepivo il suo entusiasmo divenire sempre più intenso”. In seguito, Benaïm ha acquisito una profonda conoscenza della composizione dei profumi sotto la guida saggia e protettiva del famoso naso americano Ernest Shifta.