FILIPPO SORCINELLI: CASA DI PROFUMI D’ARTE

Filippo Sorcinelli è una casa di profumi d’arte che prende il nome da un’artista e imprenditore dalla personalità eclettica, difficile da ingabbiare in una definizione univoca.


Gli interessi di Filippo Sorcinelli spaziano infatti dall’arte al design, dalla moda alla musica, e la profumeria artistica rappresenta una sintesi di questi, motivo per cui ha deciso di dare al brand il suo nome.


Da sempre affascinato dal mondo sacro, dopo la licenza di Maestro d’Arte e la maturità d’Arte Applicata conseguita a Fano, seguite dal diploma al conservatorio Rossini di Pesaro come organista, nel 2001 Filippo Sorcinelli, insieme all’aiuto della zia e della sorella sarte, realizza la sua prima casula per un amico che deve prendere i voti. È dall’entusiasmo di questa esperienza che nasce LAVS, acronimo di Laboratorio Atelier Vesti Sacre, ma anche Lode, in latino, che l’uomo rende a Dio attraverso l’opera delle proprie mani: un atelier, con sede a Santarcangelo di Romagna, che si occupa dello studio, della progettazione e della realizzazione di vesti sacre, di suppellettili ed accessori per la sacra liturgia cattolica, oggi divenuto punto di riferimento nel settore sia in Italia che all’estero.
L’avvicinamento al mondo dei profumi avviene da qui quasi naturalmente: Filippo, spinto dal desiderio di regalare ai propri clienti un’esperienza sensoriale completa, decide di profumare le confezioni che custodiscono i paramenti sacri in via di spedizione. Nel 2013 nasce il marchio FILIPPO SORCINELLI con la prima collezione olfattiva UNUM, termine che, anche questa volta, viene ripreso dal credo cattolico nel suo significato di “unico”, a simboleggiare l’unicità del viaggio di Sorcinelli intenso e sincero, la sua storia raccontata attraverso le essenze.


Alla prima fragranza UNUM, che prende proprio il nome di LAVS, l’incenso degli Incensi, che ancora oggi è best seller della collezione, nel corso degli anni sono nate tante altre fragranze, che traggono tutte ispirazione delle esperienze, dai sentimenti e dagli incontri di Filippo. I profumi, infatti, sono per Sorcinelli contaminazioni sensoriali, emozioni che prendono forma nell’essenza e nella materialità del flacone attraverso un dialogo costante dei cinque sensi. Come OPUS_1144, che porta l’odore del “vero gotico”; Rosa_Nigra, che rappresenta la parafrasi olfattiva dell’Assunzione; ennui_noir, una coperta calda e necessaria per ritrovare sé stessi; Symphonie-Passion, che evoca l’odore che Filippo ha avvertito quando, a Rouen, ha acceso l’organo suonato più volte da Marcel Dupré, virtuoso compositore dei primi anni del 1900. E ancora io_non_ho_mani_che_mi_accarezzino_il_volto, un tributo olfattivo a Mario Giacomelli, tra i più celebri fotografi del mondo; but_not_today, fragranza che celebra un amore particolare ma autentico, quello tra Hannibal Lecter e Clarice Starling; scusami, un profumo che rappresenta una forma di oblio, un grande bouquet che ricostruisce la memoria e ci libera da un passato che non vuole andare via; Quando_rapita_in_estasi, incensi, mughetto, accordi e oppiacei che ricostruiscono la “Divina” Callas; LAVS LIMITED EDITION, un’edizione limitata del best seller LAVS con onici; Reliqvia, tributo che vuole descrivere un luogo ricco di storia e di opere d’arte ma grande custodia di importanti reliquie della Passione di Cristo: la Chiesa della Croce di Senigallia e infine Lascia ch’io pianga, fragranza che inneggia alla corsa verso la propria libertà e infine né il giorno né l’ora, che vuole affrontare in maniera intensa e profonda l’emozione delle emozioni: la paura, là dove si collocano emozioni anche contrastanti.
La collezione extrait_de_musique è dedicata alla prima fonte di ispirazione artistica di Filippo: la musica, espressa attraverso le note dell’organo, una costante e fondamentale presenza del suo percorso espressivo. Si tratta di succhi sensuali e rugosi, all’occorrenza rabbiosi, i cui nomi fanno riferimento ai registri dell’organo mentre il flacone, quasi religioso, prende la forma dei tiranti del registro dell’organo con il suo pomello, fedele riproduzione dei registri del Grand Orgue della Cattedrale di Notre-Dame a Parigi.
E poi la collezione Atmosphere d’emotion che racchiudere in essenza quelle emozioni dense e totalizzanti che due dei più comuni elementi possono evocare: la NEBBIA nei suoi tre stati ed essenze, SPESSA come davanti a un mare ovattato dal silenzio, DENSA come in un bosco tra gli alberi e FITTA come lunga la sponda di un fiume, e la PIOGGIA, declinata nelle sue forme moderata, forte e debole.
Filippo Sorcinelli ha creato anche tre limited edition dal nome Délire de Voyage. Epicentro, dedicato al fenomeno del terremoto, che lo ha colpito personalmente quando nel 2016 ha sconvolto la sua regione natale. Sorcinelli ha inoltre deciso di destinare i ricavati di questo progetto a Bolognola, piccolo comune marchigiano di 138 abitanti particolarmente colpito dall’evento. Poi Notre-Dame 15.4.2019 ispirata al terribile incendio della cattedrale di Parigi che nella fragranza vuole evocare tre momenti: l’evento scatenante del fuoco, l’acqua sulle pietre per estinguerlo e l’Essenza che rimane. Anche in questo caso il ricavato delle vendite è per la Maitrise, l’insieme di cantori e musicisti che custodiscono il patrimonio inestimabile della Musica Sacra della Cattedrale. L’ultima fragranza nata è HÆEC DIES che vuole enfatizzare e interpretare attraverso l’olfatto alcuni passi del Vangelo di Marco, in particolare il momento dello stupore e della paura delle donne quando si accorgono che la pietra del Sepolcro di Cristo è rotolata via.
La collezione Art and sharing, invece, descrive le collaborazioni e le condivisioni progettuali che il brand sviluppa. La prima fragranza LUX VISIONARIA ha dato il via alla nuova collezione incorniciando il rapporto di amicizia nato tra Filippo e Bianca de la Garza, giornalista e personaggio televisivo messicano-americano. LUX VISIONARIA parla di entrambe le sensibilità, della ricerca di quell’Oltre che consuma e che definisce, che ascolta e ri-progetta le nostre storture, facendoci puntare lo sguardo in alto, pur non dimenticando il nostro dramma, in un cosmo meditativo e pieno di colori.
XSÉ extrait de perversion racconta invece la sessualità, parte fondamentale ed integrante dell’essere umano, attraverso cinque odori, racchiusi in flaconi da 30 ml in una innovativa versione “roll-on”, vissuti prima di tutto come gesto intimo, isolato, silenzioso e lontano da falsi perbenismi.


E ancora la collezione SuperFluo?, un’innovativa linea per la cura del corpo e del viso a basso impatto ambientale. Tra i vari prodotti, troviamo anche tre profumi, LUCE DEI CUORI e DOLCISSIMO SOLLIEVO, due fragranze autenticamente moderne che riflettono una società non fondata sulla corsa, ma composta da nuovi consumatori consapevoli del mondo che li circonda, esigenti con i prodotti che acquistano e che cercano fragranze distintive. LENTEZZA CAREZZA, un odore estivo dove il volersi bene diventa uno strumento per rivolgersi agli altri con occhi nuovi ed un animo ricostruito. Queste tre fragranze sono la scoperta, utile anche a chi si avvicina in punta di piedi al mondo dell’arte olfattiva, senza troppe conoscenze, ma animata da quel bisogno di vedere attraverso l’olfatto, e credere con esso.
Infine non solo per il corpo ma anche per gli ambienti, I remember when in Mondolfo…, una collezione di home fragrances che rendono vivi i ricordi di persone, passeggiate, odori emotivi e ricordi indelebili di un percorso umano reale. Una storia vera che si articola in sei momenti di vita in uno dei Borghi più belli d’Italia, dove Filippo è nato e dove tuttora vive, Mondolfo. E scented life_____ collection, sette fragranze sempre ispirate ai viaggi e alla vita personale del suo creatore e ai successi ottenuti di alcune fragranze già sviluppate come extrait de parfum.
Tutti i profumi di Filippo Sorcinelli possono essere acquistati in Italia e nel mondo nelle migliori profumerie d’arte e sullo shop online del brand http://www.filipposorcinelli.com


Non solo, nel 2022 ha inaugurato Container_zerozero, il primo store monomarca Filippo Sorcinelli nel cuore di Roma, a due passi dalla Città del Vaticano e meno di un anno dopo nella primavera 2023 ha aperto a Milano il secondo monomarca Container_zerouno, in via Moscova 10.

Lascia un commento