FRESHLY COSMETICS PRESENTA HEALTHY MINERAL SUNSCREEN PROTECTION

La crema solare di Freshly Cosmetics che si prende cura di te e dei mari

In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani che si festeggia l’8 giugno, Freshly Cosmetics presenta l’Healthy Mineral Sunscreen Protection, una crema solare formulata con filtri fisici minerali: ingredienti sicuri per la salute della pelle e del nostro pianeta. La crema solare viso e corpo – disponibile in formato da 50 e da 100 ml -, protegge la pelle dalle radiazioni e dai danni cellulari causati dai raggi UV mentre la nutre e la idrata. I suoi filtri fisici biodegradabili a base di ossido di zinco garantiscono un elevato grado di protezione, poiché agiscono partendo dall’epidermide senza penetrare negli strati più profondi, creando così una barriera che riflette i raggi solari, impedendo alle sostanze chimiche di penetrare nel corpo, mentre i suoi ingredienti antiossidanti prevengono il fotoinvecchiamento cutaneo.

L’impatto dei filtri solari sugli oceani
Uno studio pubblicato nel 2015 sulla rivista “Archives of Environmental Contamination and Toxicology” ha rivelato che fino a 14.000 tonnellate di solari arrivano sul fondo degli oceani impedendo o rallentando la crescita del corallo. L’oxybenzone, il benzofenone, cinnamato o PABA, sono solo alcuni degli ingredienti utilizzati come filtri chimici solari catalogati come tossici. Le Hawaii sono il primo Paese degli Stati Uniti a proibire questi filtri solari per ridurre l’inquinamento idrico.
Non tutte le creme solari, però, sono dannose per gli oceani, basta scegliere i prodotti giusti per proteggere la nostra pelle e al contempo l’ambiente. A differenza delle creme solari convenzionali, quelle formulate con ingredienti naturali contengono filtri fisici di origine naturale biodegradabili, che proteggono la pelle in modo sicuro e rispettano la fauna marina. Qualsiasi composto sintetico derivato del petrolio presuppone un metodo di ottenimento invasivo per l’ambiente e in più può essere pericoloso per la nostra pelle oltre a non apportare alcun beneficio.

Come capire se una crema solare è sana e naturale
La prima cosa da controllare in una crema solare sono gli ingredienti per poter scegliere consapevolmente quella più sana e naturale. Bisognerebbe quindi controllare l’INCI di un prodotto, sul retro della sua etichetta. Leggi benzofenone, oxybenzone, omosalato, octocrylene? Se la risposta è sì, la crema che ti trovi davanti non è del tutto raccomandabile.
La maggior parte delle creme solari convenzionali infatti sono composte da filtri chimici di origine sintetica derivati del petrolio. Questi ingredienti non solo sono dannosi per la tua salute, ma lo sono anche per l’ambiente.

I filtri sono melanina artificiale che blocca i raggi UVB, dannosi per la pelle. I cosmetici convenzionali utilizzano questo tipo di filtri che assorbono i raggi UV, facendoli penetrare nella nostra pelle e intervenendo sul nostro equilibrio ormonale. Possono causare irritazioni, soprattutto per le pelli più sensibili, inoltre liberano i radicali liberi che accelerano l’invecchiamento cutaneo. Questi ingredienti ostruiscono anche i pori a causa di questa interazione chimica che si traduce spesso in allergie, eczema e problemi endocrinologici.

La melanina, la difesa naturale della pelle contro le raggi UV
Come sappiamo, i raggi solari destabilizzano le cellule della pelle, degradando il DNA e impedendo il corretto funzionamento, il che può provocare l’insorgenza di malattie o, peggio ancora, del cancro della pelle. La principale difesa naturale della pelle contro le radiazioni solari è la melanina, una proteina che si genera e si attiva 3 o 4 giorni dopo l’impatto dei raggi UV. Agisce come un pigmento naturale ed è di colore scuro, motivo per cui abbronza la nostra pelle. I radicali liberi generati dai raggi UV sono anche contrastati dalle vitamine A, C ed E. Queste vitamine si trovano anche nella nostra pelle, ma in caso di sovraesposizione queste difese non sono sufficienti a contrastare i radicali liberi generati. Ecco perché è importante ridurre l’esposizione, minimizzare il rischio e trovare un compromesso. La melanina non blocca al 100% i raggi UV, per cui ci vogliono 3-4 giorni per ottenere questa protezione.

Occhio ai raggi riflessi
Quando prendiamo il sole, siamo consapevoli dell’impatto dei raggi solari sulla nostra pelle, ma lo sapevi che siamo colpiti dal sole senza rendercene conto anche in tanti altri momenti? Attenzione all’acqua, alle giornate nuvolose, alla sabbia o all’asfalto! Anche i raggi riflessi ci colpiscono, perché i raggi rimbalzano sulle superfici. Quando ad esempio facciamo il bagno in mare o in piscina, l’acqua riflette il 25% dei raggi UV e attraverso le nuvole, soprattutto se sono basse e dense, filtra l’80% dei raggi solari. Altri fattori che influenzano l’impatto del sole sono i raggi di mezzogiorno, la vicinanza all’equatore e l’altitudine.

Freshly Cosmetics

Freshly Cosmetics nasce in Spagna nel febbraio del 2016 dall’entusiasmo di Mireia Trepat e Miquel Antolín, due giovani ingegneri chimici che, ispirandosi alla passione della madre di Miquel per la realizzazione di cosmetici naturali, danno vita a una grande avventura: la Freshly Revolution, con l’obiettivo di rivoluzionare il mondo della cosmetica. L’azienda sostenibile, vegana e con certificazione PETA (ovvero non testa su animali) formula cosmetici naturali sani, efficaci e innovativi per pelle e capelli nel Freshly Factory, creando esperienze uniche, sempre nel rispetto del pianeta. È un brand dal DNA digitale che è cresciuto attraverso il proprio canale online e che nel 2019 ha iniziato la sua espansione con negozi fisici a Barcellona (2019-2022), Madrid (2020), Valencia (2021), Reus (2022), Siviglia (2022), Pamplona (2023), Gijon (2023), Granada (2023), Tarragona (2023), San Sebastián (2023). Oltre all’e-commerce, in Italia i prodotti Freshly Cosmetics sono presenti in 8 punti vendita Rinascente (Roma Fiume, Roma Tritone, Firenze, Monza, Torino, Cagliari, Palermo, Milano), in tutti i Beauty Store di Pinalli e sul sito Pinalli.it Il brand ha i più alti standard di qualità ed eco-innovazione, con prodotti 100% vegani che contengono oltre il 99% di ingredienti e principi attivi naturali.

Lascia un commento