Unghie al top (e in salute)
Come prepararci per scoprire i nostri piedi
Bella stagione, per quanto con un meteo ancora un po’ incerto, significa che possiamo finalmente scoprire i nostri piedi. Indossare scarpe aperte, sandali e infradito, è un momento sempre molto atteso, ma purtroppo ha anche i suoi più o meno piccoli inconvenienti.
Non sempre i nostri piedi sono in salute e pronti per essere scoperti con l’arrivo del primo caldo, per questo gli esperti di NATURALSALUS, start up innovativa incentrata nella ricerca e nella formulazione di prodotti naturali, hanno individuato le principali cause di disturbi e conseguenti inestetismi che possono rappresentare un limite alla nostra voglia – e necessità – di scoprirci.

Onicomicosi. Che cos’è e come riconoscerla
Una delle principali cause di cattiva salute delle unghie dei piedi, è l’onicomicosi. L’Onicomicosi, dal greco ὄνυξ, unghia e μύκης, fungo, è una patologia della lamina dell’unghia, causata appunto, come suggerisce il nome stesso, da funghi patogeni.

L’onicomicosi si può manifestare in vari modi, come ad esempio:
- Unghie che si sfaldano, che si rompono, con tendenza a cadere
- Ispessimento della superficie dell’unghia
- Unghia che presenta macchie
Le cause principali di questa patologia sono: - Gli ambienti caldo-umidi, come ad esempio gli spogliatoi di palestre e piscine
- L’uso di scarpe strette
- L’uso di calze strette, che ostacolano una corretta traspirazione
- Mancanza di una corretta igiene quotidiana
Consigli per evitare la comparsa di onicomicosi
Per evitare la comparsa dell’onicomicosi, è bene - mantenere sempre una corretta igiene quotidiana, che comprende non solo un lavaggio approfondito, ma anche una corretta asciugatura dei piedi, che spesso rimangono umidi a lungo.
- evitare di camminare a piedi nudi in ambienti che possono essere potenziali ricettacoli di funghi e batteri, come gli spogliatoi delle piscine e delle palestre. Si raccomanda di muoversi sempre con delle ciabatte in gomma.
- quando è possibile, stare a piedi nudi, così da lasciare alle dita e alle unghie la possibilità di una buona ventilazione
- Scegliere sempre tessuti traspiranti
- Mantenere alte le difese immunitarie e depurare l’organismo in modo periodico grazie al supporto di integratori adeguati
I tre oli perfetti per combattere l’onicomicosi in modo naturale - Tea Tree Oil: Conosciuto anche come olio di Melaleuca, è ricco in alcoli e monoterpeni, che conferiscono proprietà antimicotiche e antibatteriche. In particolare il suo utilizzo ha dimostrato ottimi risultati nel contrastare la proliferazione di diverse specie di funghi e lieviti, responsabili di disturbi della cute, mucose e annessi cutanei.
- Olio di Neem: Ricco in acidi grassi e vitamina E, viene spesso utilizzato in associazione con altri oli essenziali. In particolare è nota la sinergia con il Tea Tree Oil, che ne potenzia l’attività antimicotica e battericida.
- Oli essenziali di Elicriso: Dotati di attività antibatterica, in particolare nei confronti dello stafilococco, e antifungina (candida albicans).
Proprio per contrastare il problema dell’onicomicosi in modo efficace e naturale, NATURALSALUS ha studiato un prodotto ideale per tutta la famiglia.
SS6 / MICOSIS Antimicotico Naturale per unghie.
È la soluzione cutanea per il rimedio naturale dell’Onicomicosi. Esclusivamente formulato con Oli essenziali vegetali, come Timo, Tea Tree, Bergamotto, Camomilla, Elicriso e con aggiunta di Olio di Neem e Olio di Lentisco.
Penetrando nel bordo ungueale ripristina la naturale barriera fisiologica e rende inospitale l’ambiente al batterio, rinforzando simultaneamente il tessuto ungueale. - Prezzo al pubblico consigliato: 24,90 €, Confezione: flacone con contagocce 10 ml. Uso: applicare nell’area interessata 2 gocce sull’unghia 2-3 volte al giorno. Questo prodotto è privo di elementi derivati del Petrolio, Conservanti, Parabeni, Siliconi, Coloranti Sintetici, Derivati Animali.
- Per il supporto nella fase detossificante e antiossidante:
IS2 / ANTOXI PLUS FLUID. Trattamento detox ad azione antiossidante anti-age e depurativa epatica. Grazie alla presenza di Sulforafano, He Shou Wu, Moringa, Schisandra ed Olivello Spinoso, risulta particolarmente utile nel contrastare la formazione dei radicali liberi e ferma le reazioni a catena innescate dal processo di ossidazione.
Prezzo al pubblico consigliato: 39,90 € – Confezione: flacone da 200 ml Modalità d’uso: 10 ml 1 volta al giorno – NO CONSERVANTI/NO GLUTINE/NATURALMENTE PRIVO DI LATTOSIO/PER VEGETARIANI
*Bioenergetic EXTRACTION è un’innovativa e rivoluzionaria tecnologia brevettata per produrre estratti liquidi a partire da substrati vegetali, in grado di garantire una migliore resa di estrazione dei fitocomplessi, ridurre il consumo di solventi senza alcuna aggiunta di eccipienti e preservare le proprietà native degli estratti vegetali.
Avvertenze:
Non eccedere la dose giornaliera raccomandata. come sostituto di una dieta variata. Tenere al di fuori della portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Non raccomandato per bambini, in gravidanza e durante l’allattamento.
Le informazioni qui riportate sono frutto delle nostre migliori conoscenze, possono subire variazioni in funzione di eventuali variazioni a nostro insindacabile valutazione.
AVVERTENZE SPECIALI:
IS2 / ANTOXI PLUS FLUID Non eccedere la dose giornaliera raccomandata. Non utilizzare in caso di disfunzione della tiroide.
NATURALSALUS
NATURALSALUS è una start up innovativa, incentrata nella ricerca e nella formulazione di prodotti naturali. Nasce in Alto Adige nel 2018, con l’obiettivo di apportare ricerca e innovazione nel mondo della fitoterapia, la cui mission è realizzare una nuova generazione di prodotti naturali a base vegetale che possano amplificare i benefici di prevenzione e cura su determinati disturbi e patologie croniche. Ha avviato il suo percorso presso lo Start-up incubator del NOI Techpark di Bolzano, HUB dell’innovazione altoatesina. Nel 2022 viene acquisita da IMO.