SHAMPORA: HAIRCARE SOSTENIBILE

LA STARTUP DI SUCCESSO CHE CREA
PRIME MASK, HAIR OIL, SHAMPOO, CONDITIONER, LEAVE-IN E ACTIVE WATER
SULLA SPECIFICA ESIGENZA DEL CAPELLO DI OGNI CLIENTE

Ascoltare le esigenze di ognuno, come in un rapporto diretto, personale e unico. Da qui nasce Shampora, la startup di successo che propone trattamenti di haircare iper personalizzati.

Shampoo, Conditioner, Hair Color, Active Water, Prime Mask, Leave-In e Hair Oil: una gamma completa che assume declinazioni differenti a seconda di chi la acquista.

L’intuizione, l’idea, la necessità di proporre sul mercato un’azienda che realizzasse prodotti customizzati per capelli, nasce da un uomo: Manuel Corona, 32 anni di origini romane, con un passato attivo in diversi brand del settore.

L’esigenza era proprio quella di avere a disposizione – senza trovarlo, un prodotto che comprendesse il bisogno del suo capello riccio e prorompente, richiedente attenzioni specifiche e cure personali. Insieme al capello c’è poi la questione cute, che, come sappiamo, cambia di persona in persona e non è standardizzabile. Così, nel 2018, nasce Shampora.

Il dialogo.
Tutto ha inizio con un questionario, un test guidato che si propone come un’intervista: qual è il tuo stile di vita, quali le tue abitudini, come è il tuo capello (sottile o spesso, naturale o tinto…). Alla fine, il prodotto è tuo e su misura per te. Gli ingredienti, la texture, il colore (nel caso delle tinte) sono specifiche. E il pack, porta il tuo nome.

La formulazione viene realizzata solo a questionario ricevuto e il prodotto, così, davvero ottenuto su misura.

Anche la fragranza è personalizzabile.
Anche questo è un aspetto customizzabile. La scelta è tra otto fragranze: è disponibile anche un’opzione senza fragranza per incontrare le esigenze di intolleranze agli allergeni presenti nelle profumazioni.

La tecnologia.
Il brevetto di metodo e sistema di personalizzazione di un prodotto cosmetico di Shampora è stato accettato da UIBM (Ufficio Italiano Marchi e Brevetti).

Essendo la personalizzazione un unicum del mercato cosmetico, non esistono macchinari acquistabili. Per questo Shampora ha costruito i suoi 3 macchinari di personalizzazione, presenti nella fabbrica di Pomezia (RM), affidandosi alla robotica.

Il The Heisenberg è un macchinario di iper-personalizzazione cosmetica grande circa 35mq in cui i robot prendono un flacone vuoto, lo stampano con il nome e la formula della cliente, riempiono il flacone solo con gli ingredienti scelti dall’algoritmo e li miscelano a freddo per mantenere inalterate le proprietà degli stessi.

L’anima green.
Tutti i prodotti Hair Care Shampora sono privi di solfati, parabeni e petrolati, creati con ingredienti certificati Vegan. Hair Color è privo di ammoniaca, resorcinolo, PPD, phtalati e glutine. Il fatto di produrre le referenze solo una volta ricevuto l’ordine, consente inoltre all’azienda di evitare sprechi e stock invenduti.

I flaconi sono in plastica già riciclata e nuovamente riciclabile, l’iconica box bianca viene stampata ad acqua, processo che la rende completamente riciclabile nella raccolta della carta ed il materiale di riempimento è fatto di mais. La produzione di Shampora ha sede a Roma e più precisamente a Pomezia, aspetto che la rende una realtà 100% made in Italy.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...