Francis Kurkdjian: al Teatro di Roma debutta Opening Night con un’illustrazione olfattiva per Isabelle Adjani

Va in scena al Teatro Argentina di Roma, i prossimi 27-28 e 29 settembre, lo spettacolo Opening Night, di John Cassavetes, per la regia di Cyril Teste. Per l’occasione il celebre Maître Parfumeur ha firmato per la piéce con un’illustrazione olfattiva voluta da Isabelle Adjani.

Per girare il cult Opening Night, Cassavetes portò i suoi attori, tra cui la mitica Gena Rowlands, in un teatro di Pasadena dove confezionò, alla presenza di un pubblico inconsapevole, una insolita pièce, The Second Woman, punto di partenza del film. Il regista Cyril Teste, coadiuvato dall’attrice icona Isabelle Adjani, vuole far rivivere agli spettatori questa esperienza. Per farlo dà vita a una singolare grammatica teatrale iniettata di cinema in cui si sovrappongono realtà e finzione, immagine video, e messa in scena. Un laboratorio attoriale che vede Adjani e gli altri interpreti misurarsi con il capolavoro cinematografico, e mettersi in discussione sera dopo sera.

In questo laboratorio attoriale s’inserisce per l’occasione un’illustrazione olfattiva ad opera del famoso naso Francis Kurkdijian, fondatore dell’omonima Maison francese nata poco più di una decina di anni fa a Parigi e acquisita dal gruppo internazionale del lusso LVMH nel 2017.

Celebre compositore di profumi, all’origine di successi mondiali e creatore d’installazioni olfattive in Francia e a livello internazionale, Francis Kurkdjian scolpisce da oltre 25 anni la materia olfattiva per tradurre le sue ispirazioni e sprigionare emozioni. Il suo percorso l’ha condotto, del resto, a collaborare con artisti che hanno aggiunto così ai loro lavori una dimensione sensoriale inattesa.

Isabelle Adjani, amica di Kurkdjian – che ha creato per lei una variazione della fragranza Absolue Pour le Matin, la sua preferita – fin dalla creazione della Maison nel 2009, lo ha coinvolto quindi in questa collaborazione.

Durante lo spettacolo, la fragranza verrà diffusa nell’ambiente, in connessione con la trama della pièce, insieme ad altre fragranze, sempre della Maison.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...