SALVATORE FERRAGAMO PARFUMS E ITALO ROTA

The World of Italo Rota: l’ immersione nell’ universo creativo del grande architetto e pensatore italiano a cura di Flash Art.

Negli spazi dei Flagship Store Uomo e Donna di via Montenapoleone, dal 4 al 15 aprile, prenderà vita un’esperienza esotica e coltissima tra le Maraviglie del lavoro e del pensiero del celebre architetto, uno degli interpreti più originali del design contemporaneo internazionale.

The World of Italo Rota è un viaggio nel tempo e nello spazio, tra parole e oggetti, in un “presente estremo” teorizzato dall’ architetto milanese. Un’esperienza unica, dalla connotazione museale, alla scoperta di un classico futuro del design contemporaneo. Una riflessione su come, in tempi di infinita produzione e consumo, vi sia il bisogno di fermarsi e di pensare, creando situazioni di incontro non legate alle mode passeggere o alla mass production.

 

In mostra ci saranno pezzi storici di Rota, prototipi e creazioni uniche, memorabilie e teche del tempo – come le Stanze di Freud presentate per la Biennale di Venezia – e rarissimi libri della sua immensa collezione personale, in conversazione con l’universo stilistico e lifestyle di Salvatore Ferragamo e con opere d’arte della collezione di Flash Art. Ancora, disegni che si trasformano in cubi profondi di plexiglass e alcune speciali invenzioni come Il Cestino di Caravaggio reinventato da Rota.
Per l’occasione, la vetrina del negozio Uomo diventerà un grande acquario attraverso il quale immergersi
nel Museo Italo Rota per Ferragamo. Cuore dell’esposizione, l’area delle scale. Al primo piano, opere e progetti saranno abbinati a video e installazioni led.

C’è inoltre un fil rouge olfattivo tra il mondo di Italo Rota e i profumi Tuscan Creations: uno storytelling
a colori che vede protagonista la collezione di 11 fragranze Ferragamo, pensate da esperti Maître Parfumeur.

Somma di visione, artigianalità e materie prime preziose con note olfattive che si adagiano alla sensibilità cromatica del brand, ogni fragranza ha un suo colore e si inserisce in un patchwork olfattivo che rimanda al caleidoscopio creativo di Italo Rota.
Per l’occasione, l’abbinamento di ogni essenza a un disegno dell’architetto ricrea nelle due boutique uno speciale immaginario olfattivo.

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