LIMITED EDITION PER VITRA

Limited Edition by Caran d’Ache, Girard Studio e Vitra: La penna 849 Alexander Girard La Maison Caran d’Ache, in collaborazione con il Girard Studio e Vitra, presenta la 849 Alexander Girard – una penna a sfera, proposta in una collezione in edizione limitata, che combina il know-how dell’azienda di Ginevra, leader nella produzione di strumenti di scrittura e di disegno, con i giocosi ed emblematici motivi di Alexander Girard. Progettata come l’ultima novità della Vitra Accessories Collection, che include già numerosi articoli ispirati al designer, la 849 Alexander Girard è presente anche nella linea per ufficio della Maison Caran d’Ache. Alexander Girard è stato uno dei maggiori esponenti del design americano durante il periodo post-bellico. Sebbene il suo interesse principale fosse il design di tessuti, Girard è stato anche ammirato per le sue opere d’arte grafica e per la progettazione di mobili, spazi espositivi e arredi. Girard ha introdotto nel design del XX secolo una sensuale giocosità che era completamente assente nell’estetica austera del modernismo classico. Fin dalla gioventù, Girard aveva l’abitudine di portare con sé uno strumento di scrittura ovunque andasse. Ne portava sempre uno nel taschino interno della sua giacca di tweed, pronto a mettere per iscritto una breve annotazione o lo schizzo di un’idea. Inoltre, aveva sempre a portata di mano un supporto cartaceo, molto spesso blocchetti per appunti degli hotel in cui soggiornava. Gli piacevano i fogli sottili e le pratiche dimensioni in grado di entrare nelle tasche dei pantaloni e nel tempo ne accumulò un’intera collezione. Con un breve testo o sotto forma di disegno, Girard sapeva come esprimersi con una penna. Informazioni riguardo alla penna 849 Alexander Girard La 849 Alexander Girard, le cui decorazioni sono ispirate alle fantasie e ai motivi iconici del designer, è la penna ideale da portare sempre con sé. La collezione include due modelli: Il primo modello presenta il motivo geometrico “Double Triangle” in lucido bianco su corpo nero opaco.

thumbnail_image009.jpg

La seconda versione, più femminile, propone il motivo “Check Stripes” in colore rosa su corpo lucido bianco. L’astuccio metallico in dotazione con entrambe le penne 849 in edizione limitata è decorato dall’iconico motivo del designer ‘The Eyes’ in colore rosa o blu. Queste giocose ed espressive immagini sono state selezionate da Caran d’Ache e Vitra in collaborazione con la famiglia Girard tra il vasto repertorio di opere grafiche del patrimonio di Girard, custodito presso l’archivio del Vitra Design Museum. La penna a sfera 849 è diventata fin da subito un best-seller della Maison Caran d’Ache. Grazie alla sua qualità 100% svizzera e alla sua emblematica forma esagonale, la penna combina idealmente funzionalità ed estetica. Rendendo omaggio ai principi di design industriale e di ergonomia, la 849 combina le qualità di robustezza della sua struttura minimalista con la capacità di rinnovamento stilistico. Le eccezionali prestazioni della cartuccia Goliath, in grado di scrivere d’un fiato fino a 600 pagine A4, completa il design senza tempo della 849. La 849 Collezione Alexander Girard sarà disponibile nella primavera 2018 presso punti vendita selezionati Caran d’Ache e Vitra e rivenditori autorizzati. Informazioni riguardo alla Vitra Accessories Collection La Vitra Accessories Collection comprende l’assortimento in continua crescita di oggetti, accessori e tessuti di design, prodotti dall’azienda di mobili svizzera.

thumbnail_image005.jpg

La collezione si basa su motivi e oggetti classici, ideati da designer del calibro di Charles e Ray Eames, George Nelson e Alexander Girard. In aggiunta a questi pezzi classici include progetti di figure di spicco contemporanee come Hella Jongerius, Jasper Morrison e i fratelli Bouroullec. Autenticità, gioia e giocosità sono i tratti distintivi della Vitra Accessories Collection. Colori vivaci, forme astratte, motivi geometrici, accostamenti cromatici unici: questo era il mondo di Alexander Girard. Vitra ha lavorato intensamente con l’archivio di Alexander Girard e numerosi progetti e motivi del designer fanno parte della Vitra Accessories Collection. Informazioni riguardo alle aziende Caran d’Ache Fondata a Ginevra nel 1915, Caran d’Ache è da sempre impegnata a creare e sviluppare strumenti di scrittura e di disegno realizzati con i migliori materiali, secondo tecniche innovative che si basano su un savoir-faire consolidatosi nel tempo. Avvalendosi di oltre un secolo di esperienza, la Maison con sede a Ginevra fa parte della grande tradizione manifatturiera elvetica e i suoi strumenti sono riconosciuti in tutto il mondo per la loro eccezionale qualità. Ogni raffinato strumento di scrittura e ogni luminoso pastello Caran d’Ache sono fabbricati nei laboratori di Ginevra della Maison in conformità con i requisiti di alta precisione del marchio «Swiss Made» e in linea con il forte impegno dell’azienda in materia di responsabilità sociale e ambientale. Caran d’Ache sfrutta la propria esperienza e il proprio know-how per progettare prodotti che stimolano la creatività di tutti i propri clienti, dai talenti in erba ai professionisti affermati. http://www.carandache.com Girard Studio Il Girard Studio fu creato dalla famiglia Girard per preservare e promuovere il patrimonio e l’archivio di design di Alexander Girard. Lo Studio funge da organo rappresentativo ufficiale di questo unico e vastissimo corpus artistico e opera come agente esclusivo per la concessione di licenze e la stipulazione di collaborazioni. http://www.girardstudio.com Vitra Creare prodotti e concetti innovativi con grandi designer rappresenta l’essenza stessa di Vitra. I prodotti Vitra sono realizzati in Svizzera e installati nel mondo da architetti, aziende e utenti privati per realizzare spazi d’ispirazione in cui vivere, lavorare e fare shopping o aree pubbliche. Con i suoi ‘classici’, Vitra ripresenta l’innovativo design del XX secolo. Combinando competenze tecniche e concettuali con la creatività dei designer contemporanei, oggi Vitra sposta sempre più in là i confini del design.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...